Sony Electronics presenta la nuova fotocamera a obiettivo intercambiabile ILX-LR1 progettata per applicazioni industriali, dotata di un sensore d’immagine full-frame da 35 mm con una risoluzione di circa 61 megapixel. Con alta risoluzione e un corpo leggero e compatto, è ideale per ispezioni, investigazioni, rilevamenti e mappature tramite droni.

“Con l’espansione del mercato industriale dei droni, abbiamo riconosciuto la necessità di una soluzione compatta, leggera e full-frame che dia priorità alla qualità dell’immagine e offra capacità remote. Questa è una svolta epocale per molti nel settore”, afferma Yang Cheng, Vice Presidente delle Soluzioni per l’Imaging di Sony Electronics. “Con il lancio dell’ILX-LR1, abbiamo unito la consolidata esperienza di Sony nell’ambito dell’imaging con i vantaggi del nostro sistema di obiettivi intercambiabili E-mount e del Kit di Sviluppo Software Remoto per Fotocamere Sony (Camera Remote SDK) per creare un nuovo e versatile ecosistema ottimizzato per la fotografia, che supporta una vasta gamma di applicazioni industriali”.

Sensore ad alta risoluzione per immagini dettagliate e copertura efficiente

L’ILX-LR1 cattura immagini ad alta risoluzione, a basso rumore e con un’ampia gamma dinamica che rivelano dettagli fini come piccoli graffi e crepe durante ispezioni ed indagini. Dispone anche di una modalità di scatto continuo, come 3 fotogrammi al secondo, adatta per scatti di mappatura, consentendo il rapido completamento di scatti ad alta quota in breve tempo. Per rendere l’ILX-LR1 ancora più versatile, è compatibile con una vasta gamma di obiettivi E-mount che consentono la selezione dell’obiettivo più adatto in base al progetto, in modo che una singola immagine scattata da alta quota possa sostituire diverse immagini da una fotocamera a risoluzione inferiore.

Design leggero e compatto, ideale per la fotografia con droni

L’ILX-LR1 è progettata per essere una fotocamera a obiettivo intercambiabile compatta e leggera con un sensore d’immagine full-frame da 35 mm. Ha approssimativamente le dimensioni di 10 cm in larghezza x 7,4 cm in altezza x 4,2 cm in profondità, con un peso di circa 0,24 kg, senza monitor, mirino o batteria, ma incorpora le funzionalità necessarie per le applicazioni industriali.

Progettata per una facile integrazione con applicazioni industriali

Grazie alle dimensioni e alle funzionalità dell’ILX-LR1, può essere utilizzata in una varietà di siti di lavoro e scopi, come servizi pubblici, energie rinnovabili, telecomunicazioni, trasporti, costruzioni e progetti di gestione del territorio. La fotocamera compatta a forma di scatola ha fori filettati (M3) per un montaggio sicuro, in qualsiasi posizione adeguata, su ciascuno dei suoi sei lati, inclusi droni, macchine industriali, robot e/o sommergibili. Inoltre, dispone di un foro filettato di montaggio (1/4-20 UNC) sulla superficie inferiore. La porta USB Type-C e l’HDMI Micro (Tipo D) si trovano sulla parte posteriore della fotocamera per una facile installazione.

Il Sony Camera Remote SDK offre agli utenti remoti accesso e controllo dei menu e delle altre funzioni della fotocamera dalle proprie applicazioni software. Integrando un’API nel sistema, diventa possibile controllare la fotocamera da remoto dal sistema dell’utente, consentendo modifiche alle impostazioni della fotocamera, scatto dell’otturatore, monitoraggio in tempo reale e altro ancora. Inoltre, le applicazioni del cliente possono collegare ID di immagine unici con i dati sulla posizione del drone in fase di post-produzione. Le immagini possono essere scattate con un segnale di trigger per minimizzare la latenza di ciascuna immagine e i dati sulla posizione del drone. Con la nuova versione 1.11, quando si utilizza la messa a fuoco manuale, è possibile recuperare la posizione di messa a fuoco attuale e regolarla alla posizione desiderata, consentendo scatti altamente riproducibili e stabili. Inoltre, il blocco prevenirà errori di funzionamento accidentali causati dai pulsanti sul lato posteriore.

Il terminale di alimentazione e controllo ILX-LR1 consente la comunicazione dati a bassa latenza per applicazioni remote che richiedono una risposta istantanea, come la cattura di un’immagine in un momento particolare. L’ILX-LR1 supporta la connessione di alimentazione DC 10-18V e può essere alimentato dalla batteria del drone per un tempo di funzionamento prolungato senza dover cambiare le batterie.

Questa potrebbe contenere link di affiliazione e verrò ricompensato se effettuerai un acquisto dopo aver cliccato sui miei link.

Disclaimer: Sony alpha Italia è un sito web indipendente e non è in alcun modo affiliato a quello ufficiale Sony.com