Con quesi nuovi annunci Sony dimostra l’attenzione che ha al comparto audio dei suoi vlogger e ancora una volta sposta un po’ più in là l’asticella della qualità dando la possibilità ai creator di avere un audio di qualità professionale in ogni luogo tramite accessori sempre più compatti e leggeri.

Fonte: Sony

Sony lancia 2 nuovi microfoni, ECM-W3 e ECM-S1. Il primo è un set di 2 microfoni wireless ( 2 microfoni trasmettitori e 1 ricevitore a due canali) adatto per streaming e interviste doppie. Batteria integrata a lunga durata (6 ore dichiarate) e filtro low-cut già presente completano il pacchetto della casa giapponese al costo di circa 500€. ECM-W3 si presenta con un design veramente compatto le dimensioni sono 25,0 mm x 52,5 mm x 20,5 mm (L/A/P), con un peso di soli 17 g. Il ricevitore misura 32,0 mm x 29,0 mm x 50,0 mm (L/A/P) e pesa 25 g. Sia i microfoni che i ricevitori sono utilizzabili facilmente in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento possedendo la certificazione contro umidità e polvere. Il ricevitore se collegato a una fotocamera di Sony attraverso la slitta multi-interfaccia (MI), è compatibile con un’interfaccia audio, perciò la fotocamera può registrare direttamente il segnale audio. Ciò consente una registrazione audio impareggiabile, con minime interferenze. È inoltre presente una funzione di sicurezza che sopprime la distorsione a volume alto e una funzione di attenuazione con cui si riduce manualmente l’audio durante le registrazioni ad alto volume. ECM-W3 offre bassi consumi, minima latenza e alta qualità del suono con Bluetooth 5.3 (Bluetooth Low Energy) e codec LC3Plus, tramite la slitta MI il ricevitore può funzionare anche senza alimentazione esterna. Interessanti anche la porta type-c sul lato del ricevitore, per inviare audio digitale a 24bit/48Khz a pc o smartphone e l’ingresso mini jack da 3,5 mm monoaurale per consentirne l’utilizzo con microfoni lavalier esterni. La disponibilità in Italia è prevista per inizio novembre, anche in versione ECM-W3S ( 1 microfono trasmettitore e 1 ricevitore)

.

.

Fonte: Sony

ECM-S1 è equipaggiato con tre unità di ampio diametro (14 mm) corrispondenti a tre modalità di acquisizione del suono: unidirezionale, omnidirezionale e stereo, per alta sensibilità, audio di alta qualità e ampia gamma di frequenze, ha anche un filtro anti-disturbo, che elimina efficacemente il rumore attraverso l’elaborazione digitale del segnale, un filtro di taglio per rumori a bassa frequenza come vento e vibrazioni, in modo da ridurre gli effetti dell’ambiente circostante e un filtro anti popping integrato. ECM-S1 è un microfono pensato per i podcaster e gli streamer che cercano un audio cristallino e con la massima qualità disponibile. Il microfono ha un selettore indipendente per regolare il livello di registrazione audio, verificando il livello dell’ingresso audio in tempo reale sugli indicatori luminosi. La spia LINK integrata segnala lo stato della comunicazione tra il microfono e il ricevitore, l’uscita cuffie direttamente sul microfono permette di ottenere un controllo diretto senza intervenire sul dispositivo connesso. Il ricevitore è il medesimo descritto sopra per ECM-W3 mentre il microfono ECM-S1 pesa 157 grammi ed è di dimensioni veramente compatte: 63,0 mm x 137,5 mm x 63,0 mm (L/A/P). Sul fondo del microfono troviamo anche un foro standard da 1/4″ per il fissaggio su cavalletti e bracci microfonici. Il costo si aggira intorno ai 450€

Questa potrebbe contenere link di affiliazione e verrò ricompensato se effettuerai un acquisto dopo aver cliccato sui miei link.

Disclaimer: Sony alpha Italia è un sito web indipendente e non è in alcun modo affiliato a quello ufficiale Sony.com